
Le botteghe alimentari
Le botteghe alimentari sono un tesoro nascosto nelle città e nei paesi di tutto il mondo che vale la pena scoprire. Sono dei luoghi in cui è possibile acquistare prodotti locali, freschi e genuini, dei veri e propri punti di incontro per gli amanti del buon cibo.
Ma ciò che attira l’attenzione delle botteghe sono le vetrine. In special modo quelle degli alimentari!
I formaggi e i salumi locali sono appesi alle pareti o disposti in vetrine refrigerate. Il pane fresco ordinatamente sistemato per forma e tipo di ingredienti, le verdure ed i frutti di stagione esposti in modo invitante in cassette di legno con i cartellini scritti a mano che ne indicano l’origine ed il prezzo, i biscotti, ed i croissant e altri dolcetti perfetti per accompagnare il caffè o la colazione, e così via.
Ma non è solo la bellezza delle vetrine a fare di questi negozi dei luoghi speciali. Molto spesso, ciò che li rende davvero unici sono i proprietari.
Talvolta, sono anche grandi appassionati di cibo, che amano sperimentare e scoprire nuovi sapori, e questo si riflette nella vasta scelta di prodotti di qualità che offrono. La loro passione ed il loro entusiasmo sono contagiosi che rendono l’esperienza d’acquisto o culinaria davvero unica.
Ecco le foto di alcune vetrine che mi hanno particolarmente colpito.

Non si può passare davanti ad una vetrina così, senza rimanere piacevolmente incantati. Tutto è talmente invitante da far venire l’acquolina in bocca solo a guardarla.

Aperta nel 1931 in via Meda, e poi in Via Paolo Sarpi negli anni Cinquanta, quando ce n’erano almeno una dozzina, è rimasta la sola bottega storica della carne in zona. Alla fine del 2022, Walter Sirtori, il proprietario, ha ceduto attività ed immobile ad Agie Zhou, titolare della vicina, e famosissima, Ravioleria Sarpi, che dal 2015 usa proprio la carne di Sirtori per farcire i propri ravioli orientali. «Insieme abbiamo un nuovo progetto».

E’ un piccolo locale, dal clima familiare, a pochi passi dal Duomo, in cui mangiare piatti vegetariani e vegani.


Il disegno realizzato sulla saracinesca che protegge la vetrina di questa gelateria, sembra uscito da una fiaba.

