Caprese salad with mozzarella cheese and tomato. Insalata capres
Food

Viaggio nel mondo dei sapori: la mozzarella

La mozzarella è uno dei formaggi più apprezzati e conosciuti al mondo, per la sua consistenza morbida e cremosa, per il suo sapore delicato e per la grande versatilità in cucina.

La sua origine è oggetto di voci e leggende: alcuni credono che sia antica, mentre altri sostengono che sia più recente.

In una prima teoria si ipotizza, che gli arabi abbiano portato la mozzarella in Italia durante la loro occupazione della Sicilia nel VIII secolo e condiviso con gli abitanti locali la tecnica di lavorazione a pasta filata, che poi sarebbe diventata tipicamente italiana.

In una seconda teoria si ipotizza, che la sua storia risalga alla fine del XII secolo, quando i monaci Benedettini di San Lorenzo a Capua, (comune situato a pochi chilometri da Napoli), iniziarono a produrre un formaggio fresco chiamato ‘mozza’ o ‘provatura’. Questo formaggio era fatto con il latte di bufala, animale che in quel periodo era molto diffuso nella zona del basso Lazio e della Campania. Il processo di lavorazione prevedeva la cagliatura del latte con l’aggiunta di caglio, la separazione del siero e la formatura a mano del formaggio.

Infine in una terza teoria, si ipotizza che le sue origini risalgano al XIII secolo, quando i pastori delle zone del Lazio e della Campania cominciarono a lavorare il latte di bufala per ottenere questo formaggio. La tradizione narra che la mozzarella sia stata inventata per caso da un pastore, quando, durante il processo di lavorazione, notò che una porzione di latte solidificata aveva assunto una forma sferica.

In conlusione, da allora, la mozzarella ha subito molte evoluzioni ed adattamenti diventando uno dei prodotti lattiero-caseari più amati al mondo ed oggi è un prelibato prodotto artigianale tutto da assaporare!

Ecco aluni scatti che completano il post.

 

Mozzarella
La perfezione di una mozzarella, custode dei sapori autentici della tradizione italiana.

 

Caprese salad with mozzarella cheese and tomato. Top view.
La mozzarella è un formaggio molto versatile che si presta ad essere utilizzato in molti modi diversi. Tuttavia, quando osserviamo la mozzarella, la prima cosa che ci viene in mente è spesso l’abbinamento con i pomodori. Questo è dovuto alla grande popolarità della classica insalata caprese, un piatto fresco e leggero che utilizza questi due ingredienti come protagonisti assoluti.

 

Treccia di mozzarella
Questa treccia di mozzarella si svela in tutta la sua eleganza gastronomica. Una sinfonia di forme e consistenze che fondono tradizione e gusto. Il filo filante racconta il segreto di un’arte culinaria tramandata di generazione in generazione.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!